Benvenuti

Blog composto da emozioni per dare un senso al mio disagio di giovane vecchio.

mercoledì, ottobre 18, 2006

Quando le persone sono simpatiche perchè ti mettono in croce alle 8 del mattino dopo che hai dormito 3 ore e mezza circa e ti aspetta una dura...

Martedì dovevo andare a Trento per forza. Il perchè di questo mio viaggio deriva da un corso che devo seguire obbligatoriamente e per il quale lo stesso giorno dovevo fare una relazione di 5 minuti. Tralasciando il motivo per cui sono dovuto partire alle 8.16 di mattina, quando la relazione era prevista pre le 18-18.15, dopo circa 3 ore e mezza di sonno mi dirigo in stazione. Ovviamente dovevo fare il biglietto. Non so se è mai capitato anche a voi, ma di solito quando devo fare il biglietto parto circa con 10/15 minuti di anticipo, per colpa del paradosso delle "partenze intelligenti", che mi obbliga ad aspettare dietro:
1) una un insegnante delle elementari che si deve documentare (di solito in orari in cui nessuna persona sana si deve documentare in merito ad un cazzo) sugli sconti comitiva per i suoi bambini che prenderanno il treno 10 minuti dopo il suo attento domandare;
2) signora, sulla cinquantina, ben vestita che non ha mai preso un cazzo di treno in vita sua e deve chiedere qualsiasi tipo di informazione (le stazione di merano e di Trento contano in tutto 8 binari e ci sono qeui bei grossi cartelloni con tutte quelle parole che tendono ad informare gli idioti);
3) dell'umanità varia ed incapace.
Questa volta ci troviamo nel punto 1. Dopo aver atteso, giustamente, i miei 10 minuti abbondanti arriva il momento di rinnovare il mio abbonamento. Riporto il dialogo:
io: "buongiorno, vorrei un biglietto per il mio abbonamento"
signore dietro lo sportello: "certo"
Consegno il biglietto con mano ferma.
signore: "lei è sardo vero?"
io con fare simpatico e disposto al dialogo, anche se con la merda negli occhi che si sta riformando: "per metà; mio padre è sardo io sono di qua"
signore: "non si deve mica vergognare"
io: "non mi vergogno mica, dovrei?"
signore: "le proprie origini sono importanti"
...
[ avevo tre risposte possibili in mente:
1) già, è vero, antani, già;
2) vaffanculo/vada a fare in culo, di cuore (ero indeciso se dare del lei o meno, l'educazione è importante);
3) estrarre la mia spada lunga di tipo medioevale che provoca la morte a causa del suo peso e non della sua lama e colpirlo con forza.]
...

Purtroppo come succede in questi casi la lingua e l'istinto hanno il sopravvento sulla mente e, guardandolo fisso negli occhi, gli dico: "grazie, lo terrò a mente"
E' davvero difficile rispondere dignotosamente alle 8 del mattino. Davvero.

3 commenti:

ma guarda che non devi vergognarti se sei sardo

Anonimo ha detto...
19 ottobre, 2006 16:37
 

Io avrei tirato fuori la spada e prima di sferrare il colpo mortale gli asvrei sussurrato di farsi un po di cazzi suoi las mattina prima di andare a avoro, ,a so che tu no saresti mai stato così vioolento ,bravo staccu

Anonimo ha detto...
19 ottobre, 2006 16:39
 

scusate gli errori di battitura ma sono ancora invalido e scrivo con una mano