Benvenuti

Blog composto da emozioni per dare un senso al mio disagio di giovane vecchio.

mercoledì, agosto 09, 2006

Anche la matematica ha il suo perchè

Allora vi propongo un allegro giochetto da fare con chi volete. Il gioco consiste nel riuscirere ad indovinare l'età di una persona ed un numero a caso fra 1 e 99 (scelto anche questo dalla vostra cavia). Non ci credete? beh vedremo...
1)Allora dite al soggetto di prendere la sua età e moltiplicarla per due (26*2= 52);
2) ora dovrà aggiungere 5 alla cifra ottenuta (52+5= 57);
3) poi dovrà moltiplicare per 50 (57* 50= 2850)
4) togliere 365 al totale (2850 - 365= 2485)
5) aggiungere un numero segreto a sua scelta, in questo caso il 39 (2485+ 39= 2524)
6) aggiungere 115 al totale, che è fisso (2524 + 115= 2639)

Ora i più perspicaci avranno notato che c'è una certa dipendenza tra la cifra ottenuta e i quesiti che ci si propone di risolvere: 26 (le prime due cifre) è la mia età mentre 39 (le ultime due) è il numero misterioso.

7 commenti:

x = età
y = nr. segreto

equazione:

50(2*x+5)-365+y+115 = 100*x+250-365+115+y =
100*x+y =
Indi un numero a 4 cifre in cui le prime due sono chiaramente gli anni e le ultime due rappresentano il numero segreto.
Svelato l'arcano!

Bravo! ma non serviva appesantire inutilmente il mio blog con le tue formule da ingegnere.

si ueee cosa cazzo appesantisci... ci ammorbi sempre con sta matemmatica del menga... e io so fare i conti e io so fare l'eguazionni... e lui a lei o lei a lui...

(da leggere con inflessione napoletana e con voce grassa)

Siete fuori dal 3.14*R^2 della fiducia!

Conoscevo un marocchino che vendeva cianfrusaglie...

aaaah questo lo conosco... era l'inizio di un famoso romanzo no? Ghghghghgh

Anonimo ha detto...
10 agosto, 2006 17:09
 

Io invece ho la prova che anche gugle ignora qualcosa: ho messo fra virgolette "Conoscevo un marocchino che vendeva cianfrusaglie" e il risultato è...ZERO!

SEI GIA' DENTRO L'EPPIAUA, VIVERE VIVERE COSTA LA META'!!!!

scusatemi, stare in ufficio verso ferragosto fa malissimo...