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Blog composto da emozioni per dare un senso al mio disagio di giovane vecchio.

giovedì, gennaio 11, 2007

E dopo le teorie degli altri, ecco le mie


Finalmente ci sono. Dopo aver studiato teorie economiche per un po', sono riuscito ad elaborare la mia. Anzitutto ringrazio Marco Valsesia senza il quale non sarei mai arrivato alle sconvolgenti conclusioni di cui vi parlerò.
Quanti professori vi hanno chiesto : perchè non studi? perchè non ti applichi?
In considerazione di tale domanda ho elaborato la seguente teoria denominata dei rendimenti decrescenti dello studio in relazione al documentario dei pesci di Staccuneddu e Valsesia.
Tralasciando i casi nel particolare, proviamo ad analizzare una ipotetica giornata di studio di uno studente. Egli generalmente tederà a investire nell'apprendimento un tempo L, che è parte residuale del tempo giornaliero che chiameremo T. Ora il tempo T = L + C (tempo investito nel cazzeggio) + U (tempo investito nelle attività utili e necessarie). Tra le attvità utili e necessarie possiamo sicuramente individuare il mangiare, il dormire, il relazionarsi nel sociale ecc ecc.
Tale tempo rappresenta una quota di circa di 12 ore (che può essere variabile ma che si considererà fissa per rendere il modello più facilmente applicabile) e le rimanenti 12 saranno investite tra C e L.
L'innovatività della mia teoria risiede nel definire il tempo necessario allo studio come residuale rispetto al cazzeggio e non viceversa. Più precisamente il cazzeggio deriva dall'utilità marginale di ogni ora in più passata a guardare un documentario sui pesci (entità di valore piuttosto bassa visto lo scarso interesse che la stessa procurà nella relatà) che definiremo come dp. In conseguenza di ciò il tempo di studio L aumenta in ragione di un saggio che è pari a 1/1-dp (inverso dell'utilità del documentario dei pesci stesso).
Quindi T = L/1-dp + C + U, portandoci all'identà sul tempo di studio in ragione dell'inverso dei documentari sui pesci che è pari a :
L/1-dp = T - C + U dove il termine (L/1-dp) è definibile come impluso di studio dipendente dal cazzeggio e definito come S (gene dello scobbone).
Spero di essere stato chiaro...

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